Qualità dell’aria, ieri e oggi blocco dei veicoli più inquinanti a Roma

Roma. L’alta pressione favorisce il ristagno delle polveri sottili nell’aria della Capitale e lunedì 12 la centralina di Cinecittà ha registrato il superamento del limite di legge per il PM10. Idem martedì 13 a Tiburtina.

La sindaca Virginia Raggi ha pertanto emanato un’ordinanza (n. 197 del 13 novembre) che dispone il blocco dei veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde, mercoledì 14 e giovedì 15 novembre, dalle 7.30 alle 20.30.

Non possono dunque circolare – nell’area, nelle giornate e negli orari sopra specificati – i veicoli appartenenti alle seguenti categorie: Ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (pre-Euro 1) ed Euro 1,  Autoveicoli benzina Euro 2.

Questi tipi di veicoli si aggiungono a quelli già bloccati in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli a gasolio (diesel) Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

Limitazioni, nelle giornate del 14 e 15/11, anche per gli impianti di riscaldamento: la temperatura interna non deve superare i 17 o 18 gradi a seconda del tipo di edificio.