The news is by your side.

Sviluppo d’impresa, successo per il Convegno svolto alla Camera dei Deputati. Lamberto Mattei: “evento utile ed innovativo”

62

Roma – Il giorno 11 gennaio 2019 si è svolto a Roma presso la Camera dei Deputati, in una cornice prestigiosa, nella sala del Refettorio presso il Palazzo San Macuto in Via del Seminario nel cuore di Roma, il convegno organizzatodallo Studio Associato SARCC, promosso dall’On.le Dott. Mauro D’Attis, Componente V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione e dal Dott. Lamberto Mattei, commercialista esperto fiscale e del Contenzioso Tributario, responsabile altresì della Regione Lazio e Umbria del Popolo delle Partite IVA e FAG.RI.

Particolare ringraziamento, va dato alla segreteria dello Studio Associato SARCC, nella persona di John Rodenn Castillo.

Al convegno sono stati presentati diversi argomenti di attualità che stanno interessando i professionisti, gli imprenditori, ed in particolare da ricordare il Prof. Ing. Giuseppe Cherubini della società IAT; il Dott. Mirko Papetti, presidentedella Forma-Tec; l’avvocato Vincenzo Carbone, già magistrato tributario – commissione centrale; il Col. Dario Fasciano e Magg. Marcello Nardelli, già appartenenti alla Guardia della Finanza; il Pres. Lanfranco Stavolone e Vice presidente Ignazio Napolitano, della sezione ANFI Circolo Villa Spada della Guardia della Finanza; il Col. Aniello Speranza dei Carabinieri; il Dott. Sandro Scarfini, Segretario BAIA -Buona Azione Idea Acea; il Dott. Gilberto Di Benedetto, presidente e fondatore di Sdebitalia; il Dott. Salvatore Esposito, vice presidente ANTA, associazione Nazionale Tutela Ambiente Esperto di redazione Progetti Sostenibili Ambientali con Fondi Europei; la Dott.ssa Kanthie De Silva, presidente di S.L.I.B.C., Sri Lanka Italia Business Council; la Dott.ssa Emilia Ciorra, esperta progettazione e sviluppo; il Dott. Giovanni Maddaloni, responsabile regionale della FAG.RI agricoltura; la Dott.ssa Adele Allegrini, nota imprenditrice nella città di Fabriano; il Consigliere Regionale Dott. Aurigemma Antonello, il Dott. Antonio Fierro e Dott. Paolo Magli, Presidente e Segretario nazionale del Movimento Politico Libertas; il Dott. Andrea Volpe e Paolo Rendina, responsabile attività produttive in Roma Capitale Fratelli d’Itlalia; il Dott. Carmine Barone, noto professionista della Formia (LT) e responsabile della provincia del Popolo delle Partite IVA; il Dott. Marco Mariani, presidente dell’AMPI Nazionale; il Dott. Alessandro Timperi, presidente della Timpresa; il Dott. Tiziano Fiori, responsabile marketing al livello nazionale; il Dott. Mani Ndongbou Bertrand Honore’, presidente della Comunità Camerunese; il Dott. Italo Muci, Dott.ssa Annamaria Bonnani e Dott.ssa Luisa Talarico, noti professionisti della capitale ; la sig.ra Carla Giorgetti, imprenditrice dell’Autocentro Pisana; il sig. Segna Fabrizio e Giustino Cristofori, Emilio Di Giacomo, Maurizio Pannutti, noti imprenditori commerciale e tecnici; la sig.ra Sofia Glincheva, Craft Master nella settore della dermopigmentazione e del trucco semipermanente al livello nazionale; il Dott. Nazzareno Di Stefano, fondatore e titolare della ARIES Capital Srls; la Dott.ssa Doriana Sannipola, nota Commercialista nella Regione Umbria; l’Ing. Michele Fiorlillo, professionista nel settore di Architettura ed Ingegneria; la Dott.ssa Flavia Vigilante, nota imprenditrice e professionista nella regione Lazio; le sigg.ri Silvia Costantino, Antonella Costantino, Maria Laura Costantino, titolari di un noto centro sportivo nella città di Roma.

Il convegno è stato moderato dalla Dott.ssa Federica Mattei, di cui sono stati trattati da professionisti del settore i seguenti argomenti:

  1. La fatturazione elettronica con gli adempimenti per le piccole e medie imprese, la relatrice è stata la Dott.ssa Silvia Pesaresi dello Studio SARCC;
  2. Il credito d’imposta per ricerca e sviluppo e cosa si intende per ricerca e condizioni per farne derivare un beneficio fiscale ed i relatori sono stati il Dott. Lorenzo Baldesi e Dott. Simone Morganti della Nitage Italia Srl ed il Dott. Lamberto Mattei;
  3. Altro argomento di attualità e di particolare rilevanza sociale è stata trattata la rottamazione Ter ed il relatore è stato il Dott. Michele Tozzi dello Studio SARCC;
  4. Inoltre, si è trattato anche l’argomento della rete di impresa, che sicuramente andrà a cambiare la visione degli imprenditori di potersi unire in una rete di impresa, e la relatrice è stata l’avv. Cristina Flati, nota professionistanello sviluppo e progettazione delle reti di impresa ed in particolare della Workinrete.net., nonché ha partecipato l’avvocato Michela Velardo, iscritta all’ordine degli avvocati in Bruxelles ed è specializzata in diritto dell’Unione Europea;

Altro argomento che è stato trattato è la politica attiva per il lavoro con gli incentivi all’occupazione e le modalità di accesso e benefici per l’azienda ed il lavoratore il cui il relatore è stato il Prof. Dott. Daniele Petrillo di Futura srl e le dott.sse Antonina Tricamo e Marta Monoscalco, entrambi dello Studio SARCC.

È stata trattata anche l’Autoimprenditorialità con la formazione e l’accesso al credito agevolato con il relatore dott. Marco Baffoni – Ente Nazionale Microcredito – Responsabile Territoriale Marche ed Umbria, hanno preso la parola altresì, Mikaela CavigliaFantozzi Bartolomeo e Nazzareno Di Stefano.

Importante è anche il progetto innovativo del Dott. Filippo Fordellone Presidente del Progetto Pimos il quale ha trattato il progetto italiano medico odontoiatrico sociale (PIMOS) che tende a favorire l’accesso alle cure mediche ed odontoiatriche a persone in particolari condizioni di fragilità sociale.

E per finire il convegno si è concluso con un argomento che è di estrema attualità per le persone fisiche e non per le società che riguarda la legge 3 del 2012 in tema di esdebitazione delle persone fisiche ed i relatori sono stati il Dott.Salvatore Taverna e l’avv. Walter Cillaroto del foro di Roma, hanno preso la parola altresì Gilberto di Benedetto, Gabriele Mazzi, Bruno Commini e Luca Garassino. In particolare, si è parlato altresì dell’moneta complementare.

L’evento è stato particolarmente interessante in quanto si è svolto con un articolato dibattito tra i presenti ed anche con gli interventi di autorità politiche ed istituzionali, in primis con l’apporto preminente dell’On. Dott. Mauro D’Attis,Componente V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione), il quale si farà portavoce al Governo di tutte le proposte in favore degli imprenditori, dei professionisti e dei cittadini.

Dal convegno è emerso che tutti i lavoratori autonomi, i titolari e non di aziende e di attività commerciali, e gli imprenditori hanno ancora la forza e la volontà di cambiare in meglio questo Paese e di far sentire la loro voce per combattere, a nome di tutti, le leggi inique e la burocrazia che portano solamente ad un disagio tutti i cittadini.

Dopo il dibattito, il convegno si è concluso con una promessa di un nuovo convegno ove parteciperanno anche le parti istituzionali che dovranno confrontarsi con gli operatori del settore, con gli imprenditori e con i cittadini.  (pubblicazione curata dall’Avv. Walter Cillaroto)

“E’ stata una occasione di importante approfondimento – ha spiegato ai media nazionali il Dott. Lamberto Mattei – e siamo convinti che la strada giusta sia quella della sinergia e del continuo aggiornamento normativo al fine di fornire utili elementi di crescita alle aziende, imprese ed attività professionali di ogni tipologia. Oggi più che mai il nostro settore necessita di qualificazione e di interattività al fine di individuare le criticità e far correlare adeguate proposte di soluzione. Lo sviluppo di impresa – prosegue Mattei – è uno degli elementi caratterizzanti il nostro studio ed abbiamo dunque voluto allargare gli orizzonti con il confronto pubblico e qualificato. Con l’occasione – conclude – ringrazio tutti quanti a vario titolo e ruolo hanno contribuito alla ottimale riuscita di questo importante convegno”. L’evento è stato recensito da testate giornalistiche nazionali e regionali. @d.i.

You might also like