Moda

Design, sfilate, tendenze e shopping per tutti gli amanti della moda.

Musica

La sezione per la musica italiana e internazionale. News, nuovi album, concerti, interviste e approfondimenti

Società

Uno spazio dedicato agli approfondimenti e alle notizie di attualità.

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Web e Tecnologie

Social network, web, tecnologie e cybertendenze per tutti gli appassionati della rete.

Home » Ambiente, Regione Lazio

Regione Lazio: al via ‘Mare Sicuro – Estate 2010′

Scritto da Redazione on martedì, 22 giugno 2010No Comment

Al via il progetto ‘Mare Sicuro – Estate 2010’. Dal 19 giugno fino al 12 settembre, sarà operativo il piano della Regione Lazio per incrementare la sicurezza del litorale laziale, lungo le spiagge libere non sorvegliate.

Si vuole così rafforzare la vigilanza e l’assistenza ai fruitori del mare e dei principali laghi nei periodi di maggior afflusso, nei weekend e festivi compresi. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto competenti territorialmente e con la partecipazione delle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile regionale, dei Comuni interessati, delle Prefetture, dell’Ares 118, della Federazione Italiana Nuoto.

“E’ un progetto serio ed ambizioso – ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – che avrà ulteriori sviluppi anche in termini di risorse e che ha come obiettivo di quello di garantire, prevenire e azzerare il rischio di incidenti”.

Ma non solo, oltre all’aspetto della sicurezza, “che deve essere esigibile da tutti” ha aggiunto Polverini, c’è anche quello legato agli asset strategici per rilanciare l’economia del Lazio, ovvero il turismo”.

I numeri: 24 i comuni coinvolti, incluse le isole di Ponza e di Ventotene, 81 postazioni fisse, 52 organizzazioni di volontariato di Protezione Civile; oltre 400 volontari in postazioni fisse e nelle attività di monitoraggio a mare; 75 natanti nelle località dove si svolgono le operazioni.

Il progetto prevede presidi di sorveglianza fissi e mobili, dotati anche di kit di primo soccorso e defibrillatori, e presidi nautici per l’assistenza sotto costa e il supporto in mare agli addetti al salvataggio. La vigilanza e l’assistenza sarà garantita anche ai fruitori dei principali laghi balneabili: Bolsena, Vico, Bracciano, Martignano, Nemi, Lago del Salto, Lago del Turano.

Popularity: 1% [?]

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.