Roma. Giornata di festa, quella organizzata da Biblioteche di Roma, Assessorato alla Crescita culturale e Municipio IX per la giornata di ieri. Alle 17.30 ai è tenuta l’inaugurazione della trentanovesima biblioteca del sistema pubblico romano, la biblioteca Laurentina al centro culturale Elsa Morante.

“I fanciulli e gli adolescenti sono rimasti forse i soli a credere che il mondo sia proprio come appare”, scrive Elsa Morante in Il mondo salvato dai ragazzini. Con lo stesso sguardo è stata pensata la nuova biblioteca, prestando attenzione particolare proprio ai bambini e ai ragazzi: a loro, oltre ad uno spazio dedicato, è garantito l’accesso a nuovi servizi culturali e a un giardino riqualificato.

Altra novità è costituita dal patrimonio librario della biblioteca, in cui figurano anche gli scrittori dell’800 e del ‘900 che danno il nome a gran parte delle strade della zona: Morante, Silone, Woolf, Joyce, Kafka, Gadda, Levi, Buzzati… Non mancano i volumi di filosofia e a tema ambientale. E il tutto – temi letterari e non – si può declinare in diversi linguaggi quali teatro, musica, cinema e arti.

La biblioteca ha un fondo di circa 3.000 volumi, una raccolta di giornali e riviste, sala studio con 50 posti, postazioni internet per la navigazione libera e catalogo in consultazione.

Dopo il taglio di nastro la festa è proseguita alle 18 con l’inaugurazione di Uno zoo in biblioteca, mostra dell’illustratrice Daniela Pareschi. Alle 18.30 gran finale in musica con UnderGra, “il jazz sotto il GRA da Tor de’ Cenci a Spinaceto”. A seguire il coro Vivona (studenti del liceo Francesco Vivona e altre scuole), Alessio Contorni e Albeit (gruppo rock della scuola Consonanze).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.