Fiumicino. Un grosso incendio è divampato ieri nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino e sul quale la procura di Civitavecchia ha aperto un’inchiesta. Gli inquirenti sono in attesa delle prime informative dei vigili del fuoco per configurare l’eventuale reato per cui procedere. Le fiamme, divampate iincendio Fiumicinon una vasta zona di sterpaglie nella zona di Pesce Luna, si sono estese anche alla pineta di Focene. Si vedono grosse lingue di fuoco. L’area è vicina a via Coccia di Morto, l’arteria che corre parallela al perimetro dell’aeroporto. Sul posto sono in azione squadre dei vigili del fuoco e della Protezione civile di Fiumicino. Si è levata una grossa colonna di fumo nero e bianco visibile anche da lontano. Le fiamme si sono propagate dalla pineta a causa del forte vento e hanno intaccato anche un parco macchine, distruggendone alcune. Via Coccia di Morto è stata interrotta. Sul posto è accorso anche il sindaco di Fiumicino. “È a rischio la pineta di Focene, che è già stata attaccata dalle fiamme, con lingue di fuoco molto alte, e dove è difficile intervenire, perché il vento spinge verso la pineta. Abbiamo chiesto l’intervento di un Canadair”. Personale del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo (NIAB) del Corpo forestale dello Stato al lavoro per appurare le cause del rogo. Lo scalo è intanto tornato alla piena operatività: Alitalia, che aveva sospeso i voli, ha comunicato con un tweet la ripresa delle partenze. In particolare, ha fatto sapere l’Enac, i voli in partenza sono stati interdetti in quanto la pista 2 è stata chiusa dalle ore 14:20 alle ore 15:45. La pista 3, quella solitamente dedicata agli atterraggi, è sempre stata operativa. La pista 1, invece, è rimasta chiusa per consentire le attività di spegnimento dell’incendio. Lo scalo di Fiumicino sta riprendendo lentamente a operare con flussi ritardati per non interferire con i mezzi aerei utilizzati per le operazioni di spegnimento dell’incendio. La società di gestione dello scalo, Aeroporti di Roma, è al lavoro per ripulire le piste dai detriti dell’incendio, mentre personale della società è presente in aerostazione per fornire informazioni ai passeggeri dei voli coinvolti nei ritardi.